SOLUZIONI PER PER TUTTI GLI AMBITI DI GOVERNANCE, RISK & COMPLIANCE
GRC è il termine generico per tutti i processi e le misure che aiutano un’azienda a raggiungere i suoi obiettivi (corporate governance), a identificare e contrastare i possibili rischi (gestione del rischio ) ed attuare e rispettare tutte le normative e i regolamenti applicabili nella sua attività quotidiano (compliance), ne sono parte anche i processi di "assurance"(come Auditing).
GRC è un insieme di processi e pratiche che attraversa dipartimenti e funzioni.
L’emergenza Covid ha evidenziato la «fragilità» della nostro modello di sviluppo rispetto ad eventi che possono diventare con estrema facilità «globali» che si aggiunge alla crescita dei rischi derivanti da una velocità di cambiamento ed innovazione mai visti prima.
In questo scenario la «resilienza» dell’impresa diventa un fattore chiave di difesa del posizionamento o addirittura di «sopravvivenza», cresce quindi l’importanza di una governance strutturata e solida ed in particolare di aver sviluppato le capacità, la cultura, le metodologie e i processi di valutazione, prevenzione e gestione dei rischi. Riteniamo che un ulteriore sfida consisterà nel valorizzare meglio e verso tutti gli stakeholder la qualità del modello e dei processi di governance come leva per tutelare ed accrescere il valore.
Negli ultimi anni, anche a seguito delle normative in materia, le aziende hanno investito molto per sviluppare ed introdurre framework metodologici, nuovi processi di governance ed avviare entità organizzative, spesso trascurando o rinviando l’introduzione di sistemi in grado di supportare ed integrare i processi di governance, risk e compliance.
Esistono opportunità per creare efficienza supportando i processi con soluzioni di GRC e migliorarne l’efficacia anche attraverso una visione integrata delle attività e delle informazioni superando la logica di inefficienti silos informativi sviluppati in questi ambiti.
Per poter passare da una gestione «reattiva» ad una gestione più proattiva e strategica dei rischi sono certamente indispensabili cultura e metodologie ma crediamo che diventi un pre-requisito essenziale l’essersi dotati di processi solidi ed efficaci e supportati da adeguati sistemi.
Superata la fase di introduzione e sviluppo dei framework, la tendenza sarà verso processi di GRC più orientati al «continuos» controlling - monitoring – auditing, superando approccio al rischio in ottica di «adempimento» ma sempre di più come una gestione continua e strutturata.
Le aziende si sono strutturate con apposite strutture organizzative, sia in ottemperanza delle disposizioni sia in funzione delle specifiche complessità interne e del settore. Seppure solo esemplificativo e non esaustivo, dallo schema si evince come i processi di Governance, Risk, Compliance attraversano dipartimenti e funzione e coinvolgono un ampio numero di attori ai vari livelli con scambio di dati, documenti, valutazioni, approvazioni.
Una quantità e qualità di informazioni crescente (rischi, controlli,test, audit, questionari…) ed il volume di documentazione scambiata e/o da predisporre per gli enti di controllo/vigilanza che richiede sempre più una gestione strutturata delle informazioni.
Soluzioni in grado di supportare le diverse aree organizzative deputate alla gestione di rischi-controlli-compliance assenti o non coperte adeguatamente dai più diffusi sistemi gestionali.
Necessità di rendere tracciabili, documentabili e "robusti" i processi di Governance, Audit, Risk, Compliance (GARC).
Necessità di rendere tracciabili, documentabili e "robusti" i processi di Governance, Audit, Risk, Compliance (GARC).
Diffondere e omogeneizzare, in tutti i paesi/divisioni, framework metodologici, processi, misure e modalità di valutazione.
Efficientare le attività più standard per liberare risorse per le attività a maggior valore.
Monitorare le attività dei processi di governance e dotarsi di indicatori specifici.
Poter gestire le diverse complessità delle aziende/business unit del gruppo (es. supportare processi volutamente differenziati) e/o la variabilità organizzativa dovuta ai cambiamenti ed evoluzioni dei modelli e delle strutture nel tempo.
È NECESSARIO CREARE UNA VISIONE INTEGRATA E CONDIVISA DEI RISCHI E UN SISTEMA DI CONTROLLO CHE PERMETTA IL MONITORAGGIO CONTINUO COME LEVA PER LA SALVAGUARDIA E LA CRESCITA DEL VALORE DELL’IMPRESA
Utilizziamo un approccio diversificato in funzione della maturità dei processi utilizzati: in qualsiasi fase si trovi la tua azienda, il nostro sistema ti può aiutare.
Stratos da sempre opera delle scelte tecnologiche molto precise e definite. Il criterio di scelta è sempre orientato al risultato che possiamo offrire ai nostri clienti.
Per i progetti in ambito GRC, offriamo alle aziende servizi di implementazione su due tecnologie.
Archer è una piattaforma software completa per la gestione dei rischi aziendali e la governance, compliance e risk management (GRC), sviluppata da RSA Security.
Permette alle organizzazioni di:
Funzionalità chiave della piattaforma Archer:
IBM OpenPages è una piattaforma software completa per la governance, risk e compliance (GRC) basata sull'intelligenza artificiale (AI) e altamente scalabile.
Permette alle organizzazioni di:
Funzionalità chiave di IBM OpenPages: