STRATOS SOLUTIONS

SOLUZIONI PER PER TUTTI GLI AMBITI DI GOVERNANCE, RISK & COMPLIANCE

Governance, Risk & Compliance

il punto di vista di stratos

Perché rafforzare i processi di GRC

GRC è il termine generico per tutti i processi e le misure che aiutano un’azienda a raggiungere i suoi obiettivi (corporate governance), a identificare e contrastare i possibili rischi (gestione del rischio ) ed attuare e rispettare tutte le normative e i regolamenti applicabili nella sua attività quotidiano (compliance), ne sono parte anche i processi di "assurance"(come Auditing).
GRC è un insieme di processi e pratiche che attraversa dipartimenti e funzioni.

La nostra visione:

  • Velocità di cambiamento e rischi globali

L’emergenza Covid ha evidenziato la «fragilità» della nostro modello di sviluppo rispetto ad eventi che possono diventare con estrema facilità «globali» che si aggiunge alla crescita dei rischi derivanti da una velocità di cambiamento ed innovazione mai visti prima.

  • Imprese più resilienti con una governance «solida»

In questo scenario la «resilienza» dell’impresa diventa un fattore chiave di difesa del posizionamento o addirittura di «sopravvivenza», cresce quindi l’importanza di una governance strutturata e solida ed in particolare di aver sviluppato le capacità, la cultura, le metodologie e i processi di valutazione, prevenzione e gestione dei rischi. Riteniamo che un ulteriore sfida consisterà nel valorizzare meglio e verso tutti gli stakeholder la qualità del modello e dei processi di governance come leva per tutelare ed accrescere il valore.

  • Supportare i processi di governance con sistemi robusti

Negli ultimi anni, anche a seguito delle normative in materia, le aziende hanno investito molto per sviluppare ed introdurre framework metodologici, nuovi processi di governance ed avviare entità organizzative, spesso trascurando o rinviando l’introduzione di sistemi in grado di supportare ed integrare i processi di governance, risk e compliance.

  • Sviluppare una visione integrata

Esistono opportunità per creare efficienza supportando i processi con soluzioni di GRC e migliorarne l’efficacia anche attraverso una visione integrata delle attività e delle informazioni superando la logica di inefficienti silos informativi sviluppati in questi ambiti.

  • Gestione proattiva dei rischi

Per poter passare da una gestione «reattiva» ad una gestione più proattiva e strategica dei rischi sono certamente indispensabili cultura e metodologie ma crediamo che diventi un pre-requisito essenziale l’essersi dotati di processi solidi ed efficaci e supportati da adeguati sistemi.

  • Continuos improvement risk based

Superata la fase di introduzione e sviluppo dei framework, la tendenza sarà verso processi di GRC più orientati al «continuos» controlling - monitoring – auditing, superando approccio al rischio in ottica di «adempimento» ma sempre di più come una gestione continua e strutturata.

Aree di intervento e bisogni emersi

Le aziende si sono strutturate con apposite strutture organizzative, sia in ottemperanza delle disposizioni sia in funzione delle specifiche complessità interne e del settore. Seppure solo esemplificativo e non esaustivo, dallo schema si evince come i processi di Governance, Risk, Compliance attraversano dipartimenti e funzione e coinvolgono un ampio numero di attori ai vari livelli con scambio di dati, documenti, valutazioni, approvazioni.

 

I bisogni emersi:

  • Gestione strutturata di una quantità di informazioni

Una quantità e qualità di informazioni crescente (rischi, controlli,test, audit, questionari…) ed il volume di documentazione scambiata e/o da predisporre per gli enti di controllo/vigilanza  che richiede sempre più una gestione strutturata delle informazioni.

  • Copertura di tutte le aree GRC

Soluzioni in grado di supportare le diverse aree organizzative deputate alla gestione di rischi-controlli-compliance assenti o non coperte adeguatamente dai più diffusi sistemi gestionali.

  • Integrazione e facilitazione

Necessità di rendere tracciabili, documentabili e "robusti" i processi di Governance, Audit, Risk, Compliance (GARC).

  • Tracciabilità e sicurezza

Necessità di rendere tracciabili, documentabili e "robusti" i processi di Governance, Audit, Risk, Compliance (GARC).

  • Uniformità delle informazioni

Diffondere e omogeneizzare, in tutti i paesi/divisioni, framework metodologici, processi, misure e modalità di valutazione.

  • Ottimizzazione delle risorse

Efficientare le attività più standard per liberare risorse per le attività a maggior valore.

  • Monitoring dei processi

Monitorare le attività dei processi di governance e dotarsi di indicatori specifici.

  • Scalabilità

Poter gestire le diverse complessità delle aziende/business unit del gruppo (es. supportare processi volutamente differenziati) e/o la variabilità organizzativa dovuta ai cambiamenti ed evoluzioni dei modelli e delle strutture nel tempo.

 

È NECESSARIO CREARE UNA VISIONE INTEGRATA E CONDIVISA DEI RISCHI E UN SISTEMA DI CONTROLLO CHE PERMETTA IL MONITORAGGIO CONTINUO COME LEVA PER LA SALVAGUARDIA E LA CRESCITA DEL VALORE DELL’IMPRESA

Approccio di Stratos Analytics ai progetti GRC

Utilizziamo un approccio diversificato in funzione della maturità dei processi utilizzati: in qualsiasi fase si trovi la tua azienda, il nostro sistema  ti può aiutare.

I SEI PASSI EVOLUTIVI NELLA GESTIONE DEL RISCHIO & COMPLIANCE


Operational Risk Management

Identificare, gestire, monitorare e analizzare i rischi operativi dell'intera Azienda con un'unica soluzione integrata permette di aumentare la visibilità di quella che è la propria esposizione, riducendo così le possibili perdite e incrementando le prestazioni di business.

IT Governance

Gestire attività IT in linea con i requisiti normativi, la strategia e le iniziative di business è oggi una sfida importante per le Aziende.
Diviene quindi fondamentale sviluppare un approccio di gestione degli asset tecnologici e dei dati sensibili in conformità ai requisiti di legge.

Le soluzioni Stratos Analytics ottimizzano tale approccio fornendo ai responsabili IT dell’azienda gli strumenti e tecnologie più adatte.

Compliance Management

Attualmente le Aziende hanno l’esigenza di essere compliant con una moltitudine di regolamenti esterni e policy interne. Questa attività richiede un lavoro che spesso è superiore all’effettiva identificazione e gestione del compliance risk. Le soluzioni Stratos Analytics permettono di consolidare il processo di gestione della conformità in un'unica soluzione e di governare l'interazione di regole e modifiche delle normative, riducendo così la complessità e i costi.

Financial Risk Management

La gestione dei rischi finanziari è diventata una priorità per tutte le Aziende e le decisioni prese dal Management possono avere impatti significativi sulla performance economica aziendale. Le Aziende sempre più sentono l’esigenza di adottare sistemi di controllo e criteri di gestione per fronteggiare i rischi finanziari a cui sono esposte, governando così un’attività critica in termini economici, e garantendo l’adeguamento ad un contesto normativo in continua evoluzione.
Stratos Analytics, grazie a soluzioni integrate che si adattano alle metodologie di ogni singola Azienda aiuta i Clienti a creare strategie basate sulle proprie tipologie di rischi.

Internal Audit

L'auditing sta passando dalla semplice identificazione e analisi delle violazioni normative a un approccio più orientato alla riduzione dei rischi.

Automatizzando le procedure di verifica e rendendo standard quelle di valutazione delle prestazioni di conformità e rischi, Aziende e Amministratori Delegati aumentano l'efficienza dei processi di verifica interni, assicurando allo stesso tempo maggiore indipendenza e obiettività.

Le soluzioniofferte da Stratos Analytics permettono di gestire e rendere automatiche le verifiche interne dei revisori, che sono così in grado di condurre attività di gestione della conformità e dei rischi più vaste e in tempi più brevi.

Semplifica il modo in cui gestisci il rischio e la conformità alle normative con una piattaforma GRC unificata alimentata dall'intelligenza artificiale e da tutti i tuoi dati

Governance, Risk & Compliance

COS'é IBM OPENPAGES WITH WATSON?

 

IBM OpenPages with Watson è una soluzione di Governance, Rischio e Conformità (GRC) altamente scalabile basata sull'intelligenza artificiale che viene eseguita sia on premise sia su qualsiasi cloud. Centralizza le funzioni di gestione del rischio in silos all'interno di un unico ambiente progettato per aiutarti a identificare, gestire, monitorare e creare report sui rischi e sulla conformità normativa, soprattutto nell'odierno panorama aziendale in evoluzione.

I punti di forza:

Interfaccia utente coinvolgente

Fornisce agli utenti una moderna interfaccia utente incentrata sulle attività per completare le attività.

Analisi predittiva

Integrato con Cognos Analytics per promuovere la business intelligence.

Distribuisci ovunque

Infonde OpenPages ovunque, dietro il tuo firewall o su qualsiasi cloud.

Competenza con l'IA

Trasferisce la conoscenza agli utenti tramite Watson Assistant e NLP (Natural Language Processing).

Integrazioni di terze parti

Ottieni API REST complete che integra i processi GRC a connettori di terze parti.

Automatizza i flussi di lavoro

Configura i flussi di lavoro per automatizzare i processi GRC, creando time to value.

Governance, Risk & Compliance
I DOMINI DI PRODOTTO

Automatizza i tuoi processi GRC con facilità

IBM OpenPages with Watson offre alle aziende la capacità di distribuire nove domini di prodotto mirati per far fronte a rischi specifici e sfide di conformità. Scegli i domini del prodotto di cui hai bisogno all'interno di un unico ambiente integrato.

Fornisce una fonte centrale per tutti i controlli finanziari e i dati di conformità, inclusi entità, processi, rischi, controlli, test e risultati dei test. Offre una visione olistica dei controlli finanziari e delle attività di conformità normativa sfruttando la mappatura delle dipendenze e la condivisione della documentazione dei processi, nonché i rischi e i controlli associati.
Particolarmente adatto per gestire controlli derivanti da Sarbanes Oxley, Dlg 231/07, Dl.262/06.

Supporta l’intero processo di tracciatura, classificazione, valutazione e monitoraggio del rischi. In particolare il processo tipico di "assessment" dei rischi (RCSA),  valutazione delle perdite, identificazione delle azioni mitigazione, monitoraggio degli indicatori di rischio (KRI) e monitoraggio di casi di insuccesso, cruscotti mirati, documentazione e dati condivisi, ruoli e responsabilità sulle azioni di gestione e controllo e relativi work-flow.

Gestisce archivio normative/ regolamenti / procedure, mappatura rischi e controlli. Guida il processo tipico di verifica, approvazione, validazione con work-flow per gestire responsabilità e tempi, integrando il processo in una unica soluzione integrata. Si collega alle fonti informative principali: Thompson Reuters, Wolters Kluwer, Ascent Tecnologies.

 

Governance IT


Si connette con fonti esterne (UCF, Qradar, AppScan…), gestisce la mappatura normative vs rischi e controlli (framework Coco, ITIL, ISO..) , i questionari di valutazione, la guida all’assessment con responsabilità e tempi, supporta il processo di mitigazione dei rischi,  il monitoraggio di piani, eventi, indicatori, e consente analisi e reporting.

Gestione degli audit interni


Supporta tutto il processo di schedulazione Audit, tracciatura, piani di azioni, reporting, repository documentale, generando nuova efficienza e presidio del processo ed integrandolo nel modello complessivo di Governance e Risk Management aziendale.

Gestione delle Policy


Gestisce archivio procedure interne, mappatura rischi e controlli. Supporta tutto il processo di revisione, modifica, approvazione delle procedure e l’attestazione di recepimento. Quando è richiesta dagli altri moduli la revisione delle procedure, l’attività può essere tracciate a monitorata fino al completamento.

Supporta tutto il processo di tracciatura e monitoraggio del rischio legato ai fornitori che spesso richiede il coinvolgimento di utenti esterni, identificazione e strutturazione dei rischi, risk assessment, azioni e controlli, eventi e gestione dei problemi, reporting.

Supporta gli sforzi aziendali per garantire la business continuity e la resilienza IT riducendo l’impatto di crisi e imprevisti.
Centralizza i dati, i rischi, i controlli e gli effetti su processi e assets, definisce il piano e le azioni, le responsabilità per l’attivazione nonché attività di checklist per la valutazione e la preparazione.
Il workflow supporta il processo dal draft, review, approvazione e revisioni, facilità il testing dei piani aumentandone il presidio e l’affidabilità.

MRG - Model Risk Governance: per calcolare il rischio finanziario utilizzati da banche, compagnie di assicurazione e altri istituti finanziari.
Consente alle organizzazioni di mantenere un elenco di modelli e documenti a livello aziendale, con tracciatura dei vari ruoli per il ciclo di gestione/approvazione dei modelli.
Consente di tracciare le varie versioni dei modelli, sia in sviluppo che attivi, associando i test effettuati, il periodo di attività, richieste di modifiche, problemi emersi, eventuali revisioni.

 


Governance, Risk & Compliance
news


 

 

Compila il form e sarai ricontattato

stratos srl

Registrata presso l'Uff. del registro delle imprese di Torino


P.IVA | C:F: 02944860010 - REA: 647311
Capitale Sociale versato:  € 46.800

stratos analytics srl

Registrata presso l'Uff. del registro delle imprese di Torino


P.IVA | C:F: 02944860010 - REA: 1206841
Capitale Sociale versato:  € 40.000

Dove siamo

SEDE LEGALE
Corso Vittorio Emanuele II, 107 - 10128 - Torino (TO)
SEDI OPERATIVE
Via Pavia, 9/a 1 - 10098 - Rivoli (TO)
Viale Monza, 347 - 20126 - Milano (MI)