Financial Performance Management

planning budgeting & forecasting

I processi di Planning, budgeting e forecasting giocano un ruolo cruciale per consentire al management di definire la rotta e guidare il business. Disporre di un modello in grado di rappresentare molto bene le peculiarità del tuo business e di strumenti che, in modo semplice e veloce, ti permettano di effettuare simulazioni e ripianificazioni continue, rappresenta una condizione necessaria per poter competere sul mercato.

La tua azienda ha bisogno della flessibilità necessaria per cambiare e adattare costantemente i modelli di business in funzione di un ambiente in continua evoluzione, in cui processi operativi e processi strategici si parlano.

I benefici

Stratos coniuga la conoscenza approfondita dei processi di business - non solo di Controllo di Gestione - con quella delle tecnologie che utilizza.

Il nostro Cliente trova in noi un’interfaccia sia nel disegno dei modelli di controllo che nell’implementazione degli stessi.

La lunga esperienza ci ha consentito di predisporre una serie di acceleratori (asset) che riducono drasticamente i tempi di implementazione dei progetti.

Le sfide

Il ruolo dei CFO sta cambiando profondamente negli ultimi anni: le aziende non hanno più bisogno solo di “score keeper”, per quanto fondamentali, ma sempre più di figure in grado di essere dei “value accelerator”.

Le competenze dei CFO si devono quindi ampliare e l'obiettivo di Stratos è accompagnarli in questo percorso di crescita.

financial performance management
management reporting
kpi al servizio dei processi decisionali

Il Management reporting svolge un ruolo molto importante nelle società pubbliche e private. A differenza del financial reporting, rivolto prevalentemente a stakeholders esterni e basato su formati disciplinati dal legislatore, il management reporting è indirizzato esclusivamente al management dell’azienda e deve quindi essere cucito su misura per rispondere alle specifiche esigenze di controllo.

Disporre di strumenti che permettano di calcolare i KPI necessari al management e di metterli a disposizione in modo semplice e veloce direttamente all’interno dei processi decisionali, diventa un fattore abilitante al quale le aziende non possono più rinunciare.

financial performance management
pianificazione finanziaria

closing, consolidation & disclosure: anticipare per competere

Nessun progetto di pianificazione può dirsi completo se non comprende la pianificazione dei fabbisogni finanziari dell’Azienda.

Capire come modifiche al budget economico o alle previsioni di investimento possono impattare sulla cassa non deve essere un segreto.

Anticipare anche solo di pochi giorni la pubblicazione dei risultati può rappresentare un fattore competitivo importante.

Disporre di un sistema che consenta di integrare la pianificazione economica con quella patrimoniale finanziaria diventa di fondamentale importanza per consentire al management di effettuare simulazioni rapide e prendere decisioni relative alla copertura dei fabbisogni finanziari o all’utilizzo di eventuali surplus.

Soluzioni automatizzate, dotate di workflow guidati, controlli severi e audit dettagliati, permettono all’azienda di modernizzare il tradizionale approccio di closing, consolidamento e disclosure management (anche XBRL).

financial performance management

Budget & Forecast

Controllare gli aspetti operativi della vita dell’aziende

Le nostre soluzioni non risolvono solo le più classiche problematiche «finance» (pianificazione del conto economico, stato patrimoniale e cash flow), ma anche tutti gli aspetti operativi della vita dell’aziende. Oltre agli aspetti più strategici (balanced scorecard), infatti, coprono anche quelli operativi.
Particolarmente rilevanti sono la pianificazione delle vendite, del costo del prodotto (con applicazioni che possono gestire le distinte basi e i cicli di lavorazione), del costo del lavoro.

financial performance management
demand forecasting
la statistica a supporto del business

La previsione della domanda è l’attività di stima della quantità dei prodotti e dei servizi che i consumatori acquisteranno. Oltre ad essere condotta con metodi «informali», è possibile utilizzare metodi quantitativi come l’utilizzo dei dati storici o quelli correnti provenienti da analisi di mercato.

Il demand forecasting è un’attività fondamentale per i processi di definizione dei prezzi, ma soprattutto per le attività di pianificazione della produzione (demand planning). È un'attività tipicamente operativa che può avere un’utilità anche nei processi di forecast finance.

financial performance management
analisi di profittabilità
precisione e velocità di elaborazione al servizio dell'utente

Le Aziende necessitano sempre di più di analisi di profittabilità profonde e dettagliate che non si limitino alla visione del primo margine di contribuzione per cliente e prodotto.
Diventa quindi importante costruire dei processi di allocazione che siano precisi e dettagliati, senza perdere però la velocità di elaborazione che deve completarsi in pochi istanti.
Questo implica avere una profonda padronanza delle basi dati del cliente oltre che dei motori di calcolo.
Di fondamentale importanza anche la progettazione della reportistica che deve rispondere velocemente alle domande che gli utenti si pongono.

I nostri clienti
  • Sanpaolo 2Sanpaolo 2
  • WebuildWebuild
  • Reale 2Reale 2
  • Insiel 2Insiel 2
  • Pepsico 2Pepsico 2
  • Enel 2Enel 2
  • Diageo 2Diageo 2
  • Cedacri 2Cedacri 2
  • Dallara 2Dallara 2
  • Bper 2Bper 2
  • Carige 2Carige 2
  • Balocco 2Balocco 2
  • Generali 2Generali 2
Per ogni tipo di informazione, non esitare a contattarci.

stratos srl

Registrata presso l'Uff. del registro delle imprese di Torino


P.IVA | C:F: 02944860010 - REA: 647311
Capitale Sociale versato:  € 46.800

stratos analytics srl

Registrata presso l'Uff. del registro delle imprese di Torino


P.IVA | C:F: 11355940013 - REA: 1206841
Capitale Sociale versato:  € 40.000

Dove siamo

SEDE LEGALE
Corso Vittorio Emanuele II, 107 - 10128 - Torino (TO)
SEDI OPERATIVE
Via Pavia, 9/a 1 - 10098 - Rivoli (TO)
Viale Monza, 347 - 20126 - Milano (MI)

Se lo scorso 26 settembre non hai potuto seguire il nostro evento in streaming, o se vuoi riguardare con calma i momenti che hanno maggiormente catturato la tua attenzione durante la diretta, clicca qui o sull'immagine qua sopra per accedere alla registrazione.

Il futuro di CFO e CIO è sostenibile!

Scarica ora il video "Modernizzare il processo di pianificazione? Si può!"

È questione di un attimo: per accedere a tutti i contenuti dell'evento organizzato da Gruppo Stratos in collaborazione con IBM, basta cliccare qui o sull'immagine qua sopra e scaricare l'omonimo webinar.
Sarà un ottimo spunto per riflettere su quanto sia divenuto sempre più necessario e urgente modernizzare il processo di pianificazione economica, finanziaria e operative delle aziende.Per qualunque approfondimento, naturalmente, non esitate a contattarci.