• Home
  • Mainframe
  • Il mainframe e le strategie vincenti per una trasformazione aziendale efficace 

Il mainframe e le strategie vincenti per una trasformazione aziendale efficace 

Ancora oggi, il mainframe riveste un ruolo fondamentale per numerose industrie e organizzazioni di spicco in tutto il mondo. 

Settori chiave come le istituzioni bancarie, i provider di servizi telefonici e le aziende del settore retail e delle utilities scelgono di continuare ad affidarsi a questa piattaforma per mantenere la continuità operativa e garantire un’efficace gestione dei dati.  

Tuttavia, in un’epoca in cui i servizi digitali sono sempre più centrali e il cloud computing rappresenta un acceleratore digitale, viene spontaneo domandarsi come il mainframe possa continuare ad avere prospettive sul lungo termine in una strategia IT moderna. 

Le sfide per la gestione del mainframe 

Le tecnologie mainframe legacy presentano una serie di sfide legate alla gestione e all’ottimizzazione delle risorse. L’invecchiamento degli impianti può comportare inefficienze significative e la complessità delle applicazioni può rendere il processo di identificazione e risoluzione dei problemi o dei malfunzionamenti particolarmente arduo. 
Inoltre, la presenza di codice ridondante può sovraccaricare il mainframe, compromettendo le prestazioni complessive del sistema. 

Un’altra sfida consiste nell’aumento del carico di lavoro generato dall’adozione crescente dei servizi digitali, come lo shopping online e le transazioni senza contatto. Questo fenomeno comporta un aumento dei costi operativi e del rischio di malfunzionamenti, mettendo a dura prova le capacità del mainframe. 

Modernizzazione: la chiave di tutto 

Per affrontare queste sfide e garantire la continuità operativa, molte aziende stanno optando per la modernizzazione del mainframe. Questo processo non si limita a una semplice scelta tra “restare fedeli” a questa piattaforma o abbandonarla a favore di soluzioni alternative, ma si concentra sull’innovazione e sull’integrazione con le moderne soluzioni cloud. 

La modernizzazione consente di integrare il mainframe con un ambiente cloud ibrido, sfruttando al meglio i dati e i processi mainframe nel contesto digitale. Inoltre, consente alle aziende di guardare al futuro del proprio mainframe con un approccio strutturato e realistico, ottimizzandone l’utilizzo e riducendo la dipendenza da risorse altamente specializzate. 

Il percorso verso la modernizzazione 

Le aziende mainframe hanno bisogno di poter contare su consulenti specializzati, in grado di condurre assessment puntuali della loro infrastruttura e illustrare le opzioni migliori per la sua modernizzazione.

Un processo di modernizzazione efficace richiede però una strategia ben definita e un approccio “olistico”. Le aziende, cioè, si trovano a dover considerare attentamente se a loro convenga investire nel potenziamento del mainframe esistente, oppure se non sia meglio integrarlo con le moderne soluzioni cloud; o, ancora, se la scelta migliore non sarebbe migrare completamente verso un ambiente cloud-based.  
È evidente come in questo contesto essere assistiti da consulenti specializzati, in grado di condurre assessment puntuali della loro infrastruttura e illustrare le opzioni migliori per la sua evoluzione, possa essere importante. Senza contare che, per aver successo in questo tipo di revisione del proprio data center, è fondamentale adottare un approccio “end-to-end”, che tenga conto delle esigenze specifiche dell’azienda e delle tendenze del mercato. 

Per fare tutto questo, le organizzazioni devono poter contare su personale che sappia illustrare loro tutte le opzioni di modernizzazione disponibili, come la ripianificazione, la ristrutturazione o la migrazione delle applicazioni mainframe. 

Uno sguardo al futuro 

In conclusione, è più che evidente che il prossimo futuro vedrà delinearsi ancor più chiaramente un percorso di trasformazione per il mainframe, percorso lungo il quale sempre più organizzazioni lo integreranno all’interno delle loro strategie IT ibride.  

Tuttavia, per mantenere la competitività nel mercato attuale, per ognuna di quelle aziende sarà fondamentale adottare un approccio personalizzato alla modernizzazione del mainframe, tenendo conto delle proprie esigenze specifiche. 

Ecco perché qualunque azienda mainframe voglia garantirsi continuità operativa e sfruttare appieno le potenzialità della sua infrastruttura, oggi deve guardare alla modernizzazione della piattaforma come a un passo non più rimandabile. 

Il ruolo di Gruppo Stratos 

Il nostro team tecnico, in collaborazione con i nostri partner internazionali, è in grado di affiancare le aziende in ogni tappa di questo percorso, offrendo loro consulenza tecnica e risorse specialistiche per programmi di modernizzazione, migrazioni e aggiornamenti di prodotti software già presenti, supporto software esteso e servizi mainframe gestiti, penetration test e valutazione della sicurezza dei sistemi e molto altro ancora, comprese soluzioni su misura per soddisfare di caso in caso esigenze specifiche.  


Compila il form se desideri ulteriori informazioni sui nostri servizi e vuoi essere contattato: 

stratos srl

Registrata presso l'Uff. del registro delle imprese di Torino


P.IVA | C:F: 02944860010 - REA: 647311
Capitale Sociale versato:  € 46.800

stratos analytics srl

Registrata presso l'Uff. del registro delle imprese di Torino


P.IVA | C:F: 11355940013 - REA: 1206841
Capitale Sociale versato:  € 40.000

Dove siamo

SEDE LEGALE
Corso Vittorio Emanuele II, 107 - 10128 - Torino (TO)
SEDI OPERATIVE
Via Pavia, 9/a 1 - 10098 - Rivoli (TO)
Viale Monza, 347 - 20126 - Milano (MI)