Case study: “Cause of Change Analysis” su misura

Al fine di ottenere una visione completa dello stato di salute dell’azienda e della strategia di pianificazione, è essenziale identificare e giustificare gli scostamenti tra il budget e i risultati attuali e, soprattutto, le relative determinanti. Tale analisi di Cause of Change (a volte definita anche Price & Volume Analysis) se svolta in modo efficace permette di focalizzarsi sui singoli scostamenti e intervenire tempestivamente dove necessario, valutare la politica commerciale, la pianificazione strategica dell’azienda ed eventuali opportunità di crescita e innovazione, nonché di adattarsi alle condizioni di mercato.

Gli scostamenti tra scenario di budget e actual possono essere infatti provocati da variazioni nei volumi di vendita, nei prezzi, negli sconti, nel mix di prodotti, nei cambi, nel costo del venduto o da un mix di altri effetti. L’utilizzo di un applicativo progettato in base alle specifiche necessità dell’azienda permette di scomporre gli scostamenti generali per un maggiore livello di dettaglio sulle cause specifiche degli effetti per singolo account, prodotto e cliente, così da rendere noto dove esattamente c’è stata una variazione e di quanto.

All’interno dello strumento di pianificazione IBM Planning Analytics with Watson, Stratos Analytics ha sviluppato una soluzione per la Cause of Change Analysis su misura per le esigenze di un colosso messicano di Food & Beverage.
Attraverso questo applicativo è possibile evidenziare numericamente e graficamente gli scostamenti dal budget e le relative cause con un elevato livello di dettaglio per singolo prodotto, cliente e conto di interesse. Il tutto in modo semplice e intuitivo, con l’intero ciclo di lavoro che si conclude in un unico modulo, per garantire all’utente un utilizzo pratico e funzionale della soluzione.

All’interno dell’ applicativo l’utente ha la possibilità di creare nuovi scenari di analisi e di monitorare o aggiornare quelli già creati. I dati vengono acquisiti dal P&L, gestito anch’esso all’interno della piattaforma IBM Planning Analytics. Per consentire un’analisi di Cause of Change il più aggiornata possibile, l’applicativo comunica qualsiasi aggiornamento del P&L così da permettere all’utente di aggiornare conseguentemente lo scenario di analisi.

La visualizzazione numerica dell’analisi gestisce tutta la parte di effetti (volume, prezzo, mix, eccetera) che hanno causato delle variazioni tra budget e actual del Gross Profit, principale obiettivo del cliente, e i conti che lo compongono (Volumes – Gross Sales at Pure List Price – Discounts – Net Sales – COGS).

La visualizzazione grafica presenta due grafici a cascata, gestibili selezionando scenario, periodo, customer e conto. Il primo presenta le differenze tra scenario di base e scenario comparativo, spiegate dai vari effetti; il secondo si concentra sugli effetti “commerciali”, legati alla forza vendita, per soddisfare l’esigenza del cliente di avere una visualizzazione di maggiore dettaglio su questa specifica categoria di effetti.

La soluzione sviluppata da Stratos Analytics per la COCH Analysis, utilizzando dati affidabili e aggiornati, con un’interfaccia intuitiva e chiara e un elevato livello di dettaglio, consente al cliente di monitorare in qualunque momento l’andamento del proprio business e della propria strategia commerciale.

stratos srl

Registrata presso l'Uff. del registro delle imprese di Torino


P.IVA | C:F: 02944860010 - REA: 647311
Capitale Sociale versato:  € 46.800

stratos analytics srl

Registrata presso l'Uff. del registro delle imprese di Torino


P.IVA | C:F: 11355940013 - REA: 1206841
Capitale Sociale versato:  € 40.000

Dove siamo

SEDE LEGALE
Corso Vittorio Emanuele II, 107 - 10128 - Torino (TO)
SEDI OPERATIVE
Via Pavia, 9/a 1 - 10098 - Rivoli (TO)
Viale Monza, 347 - 20126 - Milano (MI)